“Apprendiamo con soddisfazione l’annuncio da parte di Stellantis di un nuovo progetto industriale per lo stabilimento di Pomigliano d’Arco, che si aggiunge alle attuali produzioni e rappresenta un importante segnale di continuità industriale e occupazionale per il sito campano”.
Lo dichiara Antonio Spera, segretario nazionale Ugl Metalmeccanici, commentando l’annuncio relativo all’avvio, a partire dal 2028, della produzione di una nuova gamma di vetture elettriche compatte appartenenti al segmento “
E-CAR”.
“Si tratta di un progetto innovativo prosegue Spera che prevede la realizzazione di più modelli di piccole dimensioni, con un target di prezzo inferiore ai 15.000 euro, destinati a rispondere alla crescente domanda di mobilità sostenibile e accessibile nel mercato europeo”.
“Accogliamo positivamente gli investimenti annunciati su nuovi prodotti, piattaforme e tecnologie, così come la volontà di rafforzare il Made in Europe e valorizzare la filiera produttiva locale. È fondamentale, però, che tali investimenti si traducano in garanzie concrete per l’occupazione, nella piena salvaguardia dei livelli produttivi attuali e nel rilancio dell’intero indotto”.
“Importante anche la conferma dell’impegno aziendale sul sito di Cassino, per il quale attendiamo ulteriori sviluppi e comunicazioni sui nuovi progetti industriali”.
“Come UGL Metalmeccanici – conclude Spera – continueremo a seguire con attenzione l’evoluzione del piano industriale, mantenendo alta l’attenzione sul futuro degli stabilimenti italiani del Gruppo e sulla tutela dei lavoratori”.
Roma, 19 maggio 2026



