“Apprendiamo con favore l’iniziativa di Fiat Chrysler Automobiles nei confronti di Groupe Renault mirata ad una fusione paritaria”. Ad affermarlo in una nota è il segretario generale di Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera, commentando la lettera
non vincolante che il Gruppo Fca ha inviato al Consiglio di Amministrazione del marchio francese.
“La proposta – spiega il sindacalista – qualora andasse in porto, potrebbe dare vita a uno dei principali produttori di auto nel mondo in termini di fatturato, volumi, redditività e tecnologia, portando a fronte di ben determinate condizioni ad una nuova evoluzione, strategica, del marchio Fca”. “Una positiva opportunità per i lavoratori di entrambi i Gruppi, – sostiene Spera – qualora la fusione non comportasse alcuna chiusura di stabilimenti, delineando solo in questo modo un diverso futuro migliore per i siti industriali, attraverso un’allocazione più strategica dei prodotti assegnati, principalmente per le fabbriche di motori Diesel nel periodo 2019-22”.
“Concentreremo tutta la nostra attenzione su tale operazione – sottolinea Spera – per comprendere meglio gli sviluppi dell’iniziativa di Fca. Un ottimismo ‘vigile’, il nostro, mirato alla riconferma degli stabilimenti, al mantenimento dei livelli occupazionali, alla determinazione nel rilanciare il marchio Fiat. Punti che per la nostra sigla sindacale devono continuare a essere prioritari”.