Nella giornata odierna si è svolto l’incontro in videoconferenza con Ministro dello Sviluppo Economico Con il Vice Ministro Dorr.ssa Alessandra Todde , le Istituzioni locali e il board Aziendale .

Il vice segretario nazionale con delega alla siderurgia Daniele Francescangeli ha sollevato forti dubbi su quanto sta accadendo sugli ammortizzatori sociali e in particolare sull’attivazione della mobilità in deroga . Inoltre abbiamo chiesto lo stato di avanzamento del piano industriale e agli aspetti produttivi , ritenendo legittimo sapere:

• qual è il progetto complessivo?
• quali saranno gli impianti che produrranno i primi volumi del prodotto finale.
Inoltre come Sindacato, stante il perdurare della preoccupante situazione occupazionale in cui versa il polo, richiediamo il monitoraggio del Mise negli stati delle concessioni e autorizzazioni di competenza della Regione Sardegna una su tutte l’attivazione degli ammortizzatori sociali , tipo la formazione , che ad oggi tardano ad arrivare ai lavoratori che si trovano in un limbo dove non sono più occupati dalla vecchia proprietà e non sono ancora stati riassorbiti dalla nuova .
In fine la nostra segreteria da piena disponibilità,a tutti i livelli, di mantenere un dialogo aperto per raggiungere al più presto alla risoluzione di questa vertenza.

Segreteria Nazionale Ugl Metalmeccanici