“Con l’inaugurazione del primo Battery Technology Center a Mirafiori, Stellantis compie un passo significativo verso la realizzazione di un futuro sostenibile, enfatizzando l’importanza della ricerca e dello sviluppo nel settore delle batterie elettriche”.
Per Antonio Spera, segretario nazionale UGL Metalmeccanici, «questo è un momento cruciale per la nostra industria e il lavoro di migliaia di lavoratori. La decisione di Stellantis di investire a Mirafiori mostra un impegno per un futuro elettrico e una svolta ‘green’. È essenziale continuare a lavorare insieme per garantire che tali iniziative generino crescita e opportunità.”.
Ciro Marino, segretario provinciale UGL Metalmeccanici Torino, ha aggiunto: “L’inaugurazione del Battery Technology Center è una testimonianza dell’innovazione e della dedizione alla sostenibilità che abbiamo tanto sperato di vedere. Torino ha una storia industriale ricca e questa iniziativa rappresenta un nuovo capitolo entusiasmante. Tuttavia, dobbiamo anche garantire che tali sviluppi vengano accompagnati da solide garanzie lavorative e da una produzione effettiva”.
“L’importante è che aziende e istituzioni non si fermino alle dichiarazioni, dimostrando un impegno concreto nella produzione e nello sviluppo di veicoli in Italia”, concludono i sindacalisti in attesa della prosecuzione del dialogo e degli sforzi congiunti tra sindacati, aziende e istituzioni per costruire un futuro luminoso e sostenibile per l’industria automobilistica italiana.

Roma, 8 settembre 2023