“La decisione di Stellantis di investire a Torino è una testimonianza della crescente importanza della sostenibilità nel settore automobilistico”.
Lo dichiarano in una nota congiunta il segretario nazionale UGL Metalmeccanici, Antonio Spera, e dell’operatore nazionale, Ciro Marino.
“Il recente piano industriale Stellantis è stato confermato alla presenza delle organizzazioni sindacali territoriali evidenziando l’importanza di investimenti a lungo termine che valorizzano sia la produzione che la ricerca. Il Green Campus rappresenta concretamente non solo una visione ecologica, ma anche una testimonianza del potenziale occupazionale, con migliaia di nuovi posti di lavoro previsti. Un segnale chiaro dell’impegno di Stellantis verso un futuro sostenibile e un riconoscimento dell’eccellenza produttiva torinese”, ha aggiunto il segretario.
“Inoltre, è stata messa in luce anche l’importanza della collaborazione e del dialogo continuo tra l’azienda e le Organizzazioni sindacali, fatto importante perché per navigare con successo, attraverso questo periodo di transizione, è essenziale una comunicazione costante. L’UGL Metalmeccanici è impegnata a rappresentare e proteggere i diritti dei lavoratori durante questo processo, garantendo che le innovazioni tecnologiche e produttive si traducano in opportunità piuttosto che in sfide”.
“Siamo consapevoli della necessità di un impegno comune tra azienda sindacati e istituzioni per garantire un’infrastruttura adeguata, in particolare nel campo dell’elettrico. Spetta a tutti noi lavorare insieme per garantire che Torino e l’Italia nel suo complesso siano all’avanguardia nell’evoluzione del settore automobilistico”, concludono Spera e Marino.

Roma, 10 ottobre 2023