Grande interesse per il Convegno Nazionale ENS sul Lavoro organizzato dall’Area Lavoro-Tavolo Tecnico Scientifico L. 68/99, dove nelle giornate di ieri e oggi a Roma, si è dibattuto alla Camera dei Deputati – Aula dei Gruppi Parlamentari.
Ha preso parte per l’Ugl Vittoria Buccarini, operatrice nazionale della federazione Ugl Metalmeccanici con delega alla disabilità.
La sindacalista ha affermato che:” su gradito invito dell’ENS, ho l’opportunità insieme al mio collega Cellucci di partecipare come relatori delegati della UGL Metalmeccanici e Politiche Nazionali della Disabilità. Con piacere apprezziamo la proposta dell’osservatorio Aziendale c/o la Soc. Leonardo Finmeccanica che ha destato molto interesse e lo condividiamo nel Convegno, completamente accessibile grazie al servizio di interpretariato LIS-ITA-LIS e sottotitolazione, che è quello in condivisione Ugl ossia, di delineare il quadro delle problematiche dell’accesso al lavoro pubblico e privato per i Sordi, e la necessità di una occupazione inclusiva: il sordo – prosegue Buccarini – deve essere e divenire parte integrante della vita lavorativa con una propria individualità ed autonomia operativa, senza ostacoli e pregiudizi. La federazione Nazionale Ugl Metalmeccanici – ha concluso Buccarini – ha messo in campo un dipartimento della disabilità, e non a caso già durante tutto il congresso nazionale dei metalmeccanici svoltosi a Montesilvano a settembre c.a. è stato trasmesso via streaming il tutto con la presenza di due dottoresse della lingua dei segni”.
Roma lì 26 ottobre 2023