L’incontro con il Governo ha espresso come risultanza la decisione di intraprendere le procedure per “l’amministrazione straordinaria”.
ArcelorMilttal, con il suo tentativo di avviare una procedura presso la Camera di Commercio di Milano in merito alla composizione di negoziazione, che avrebbe potuto penalizzare lo sviluppo del contenzioso, bloccandolo di fatto per almeno ulteriori 180 giorni.

Proprio questo tentativo di ArcelorMittal ha provocato una reazione immediata del Governo che ha provveduto ad inviare una missiva ai vertici del Gruppo, dichiarando la sussistenza delle condizioni necessarie all’applicazione della procedura di “amministrazione straordinaria”

I tempi previsti per la revoca del provvedimento si quantificano il 14 giorni, tempo massimo nel quale ArcelorMittal potrà cambiare idea ed accettare l’accordo.
In caso contrario il Governo nominerà probabilmente più di un Commissario, al fine di garantire la corretta governanza degli stabilimenti d’Italia.

Nel frattempo, oltre alla definizione di linee guida in merito al Cronoprogramma da attuare per rilanciare il comparto siderurgico.

il Ministro Giorgetti, ha già garantito una liquidità di 320 milioni di liquidità dal MEF.

 

Roma lì 19 gennaio 2024