Si sono svolte il 7 e l’8 febbraio le elezioni Rsu ed Rls nello stabilimento Bonfiglioli di Forlì, azienda leader nel settore riduttori per motori elettrici, con applicazioni in vari comparti industriali, dall’eolico al movimento terra, con circa 700 dipendenti nel sito di Forlì.Oggi lo scrutinio delle schede che ha visto una nuova rappresentanza sindacale interna così composta: 4 eletti di Fiom, 3 di Uilm e 2 Ugl metalmeccanici e nessun seggio per la Fim.Dalle risultanze delle elezioni dunque è chiaro che la UGL Metalmeccanici sia stata l’unica organizzazione in crescita, aumentando il numero delle Rsu.
“Per noi si tratta di un risultato storico; abbiamo dimostrato di essere un sindacato credibile e autorevole, capace di ascoltare i lavoratori, sempre propensi al dialogo. Abbiamo conquistato due seggi e aumentato notevolmente i voti ottenendo il 21% delle preferenze, segno di un lavoro serio e continuo svolto dai nostri delegati all’interno dell’azienda”: commenta con soddisfazione il segretario regionale di Ugl metalmeccanici dell’Emilia-Romagna, Francesco Stavale.
Nel dettaglio l’Ugl metalmeccanici ha eletto Mauro Burzacchi come Rsu e Rls,  ed il neo eletto Rsu, Antony Bratti.
Un plauso arriva anche dal segretario nazionale Ugl metalmeccanici Antonio Spera che si congratula con Francesco Stavale e gli eletti per “il grande risultato ottenuto” aggiungendo che: “tutto ciò dimostra l’importante lavoro svolto dai rappresentanti Ugl in azienda, un gruppo dirigenti sindacali che s’è sempre dimostrato al fianco degli operai e dei lavoratori in tutte le realtà imprenditoriali del territorio romagnolo”.
Un ringraziamento doveroso a tutti coloro che con il loro voto hanno permesso tale risultato e gli auguri di buon lavoro ai due eletti : Mauro Burzacchi e Antony Bratti.
Il segretario regionale, Stavale, conclude con una considerazione e un ringraziamento:  “Il risultato da noi ottenuto non era scontato in questa particolare fase storica e in questa contingenza economico-politica segnata dalle guerre e dalle difficoltà nelle relazioni internazionali. Dunque, era doveroso il mio particolare ringraziamento: ai candidati che hanno svolto un eccellente lavoro, agli attenti componenti della commissione e soprattutto agli operai della Bonfiglioli Riduttori che ci hanno sostenuto in questa nuova, avvincente, sfida, dimostrandoci fiducia”.

Roma lì 09 febbraio 2024