Si è con­clu­so l’in­con­tro fra l’am­mi­ni­stra­to­re de­le­ga­to di Stel­lan­tis, Car­los Ta­va­res e i sin­da­ca­ti me­tal­mec­ca­ni­ci na­zio­na­li e to­ri­ne­si. Con Ta­va­res ce­ra­no Xa­vier Che­reau, re­spon­sa­bi­le mon­dia­le del­le Ri­sor­se uma­ne di Stel­lan­tis e Giu­sep­pe Man­ca, re­spon­sa­bi­le del­le Ri­sor­se uma­ne in Ita­lia:
A To­ri­no, per inau­gu­ra­re il nuo­vo re­par­to di pro­du­zio­ne del­le tra­smis­sio­ni elet­tri­fi­ca­te e Dct nel­l’am­bi­to del Mi­ra­fio­ri Au­to­mo­ti­ve Park 2030 che com­pren­de an­che il bat­te­ry tech­no­lo­gy cen­ter, l’hub di cir­cu­lar eco­no­my e il Green Cam­pus alla pre­sen­za del sin­da­co di To­ri­no, Ste­fa­no Lo Rus­so e il go­ver­na­to­re del Pie­mon­te, Al­ber­to Cirio.
Un ta­glio del na­stro ar­ri­va­to alla vi­gi­lia del più gran­de scio­pe­ro uni­ta­rio pro­cla­ma­to an­che dal­la no­stra ca­te­go­ria Ugl me­tal­mec­ca­ni­ci, con Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil, Fi­smic e Aqcf”.
E’ quan­to fa sa­pe­re An­to­nio Spe­ra, Se­gre­ta­rio Na­zio­na­le Ugl Me­tal­mec­ca­ni­ci il qua­le con una de­le­ga­zio­ne UglM ha pre­so par­te al­l’in­con­tro con l’A.D.
“Un pri­mo pas­so è sta­to fat­to – dice Spe­ra -, il Ceo dopo mesi di ta­gli e Cig a Mi­ra­fio­ri e nel To­ri­ne­se, ha par­la­to di stra­te­gie del grup­po per gli im­pian­ti ita­lia­ni: dun­que il con­fron­to con il nu­me­ro 1 di Stel­lan­tis è sta­ta l’oc­ca­sio­ne per rap­pre­sen­ta­re le ri­chie­ste dei la­vo­ra­to­ri ita­lia­ni, la ne­ces­si­tà di evi­ta­re uno scon­tro fra Go­ver­no e Azien­da e l’e­si­gen­za di rin­sal­da­re un rap­por­to di fi­du­cia fra l’I­ta­lia e Stel­lan­tis. Sono però ri­ma­ste sul ta­vo­lo le ri­chie­ste re­la­ti­ve ad as­se­gna­zio­ni pro­dut­ti­ve ag­giun­ti­ve non esclu­si­va­men­te le­ga­te al full elec­tric, in un con­fron­to, quel­lo odier­no, du­ra­to due ore du­ran­te il qua­le – con­ti­nua Spe­ra – ab­bia­mo chie­sto ri­spo­ste con­cre­te met­ten­do al cen­tro del­la di­scus­sio­ne, i vo­lu­mi di­mez­za­ti di Mi­ra­fio­ri, Mel­fi e Cas­si­no, nel pri­mo tri­me­stre del­l’an­no, la man­can­za di nuo­vi mo­del­li in pole po­si­tion nel 2024 e la con­se­guen­te cri­si del­l’in­dot­to.
Il top ma­na­ger in­con­tre­rà i la­vo­ra­to­ri a Mi­ra­fio­ri, nel­la fab­bri­ca più in cri­si del grup­po inau­gu­ran­do il nuo­vo plant eDtc, l’im­pian­to che pro­dur­rà fino a 600 tra­smis­sio­ni elet­tri­fi­ca­te per auto ibri­de. Ora, – pro­se­gue Spe­ra – per l’U­gl Me­tal­mec­ca­ni­ci la scel­ta di Ta­va­res di ria­pri­re il dia­lo­go, tra l’al­tro nel gior­no del de­but­to del­l’Al­fa Ro­meo Mi­la­no, si ac­com­pa­gna al par­zia­le sve­la­men­to del pia­no ‘Mi­ra­fio­ri Au­to­mo­ti­ve Park’.
 Come Ugl Me­tal­mec­ca­ni­ci il no­stro au­spi­cio ades­so è che il ceo di Stel­lan­tis, met­ta a ter­ra pro­get­ti per il ri­lan­cio del­la pro­du­zio­ne di auto, ga­ran­ti­re oc­cu­pa­zio­ne den­tro la fab­bri­ca, fuo­ri, nel­l’in­dot­to e non solo a Mi­ra­fio­ri ma chie­dia­mo, più in­ve­sti­men­ti, più mo­del­li per l’I­ta­lia e più oc­cu­pa­zio­ne. La si­tua­zio­ne ci pre­oc­cu­pa mol­to, con una fles­sio­ne nel­la pro­du­zio­ne di auto del -23% ser­vo­no su­bi­to nuo­vi mo­del­li per ri­lan­cia­re le pro­du­zio­ni ita­lia­ne e ga­ran­zie, im­pe­gni pre­ci­si per rag­giun­ge­re l’o­biet­ti­vo, an­nun­cia­to e con­di­vi­so, di 1 mi­lio­ne di vei­co­li.
In sin­te­si – con­clu­de Spe­ra – , in­ve­sti­men­ti in gra­do di ri­lan­cia­re la pro­du­zio­ne di auto lar­go con­su­mo in Ita­lia, per ga­ran­ti­re vo­lu­mi, quin­di oc­cu­pa­zio­ne ne­gli im­pian­ti Stel­lan­tis e nel­la fi­lie­ra del­l’au­to”.
10 aprile 2024