Ugl Metalmeccanici e Fismic Confsal  al lavoro per una piattaforma comune per la nuova tornata contrattuale della categoria. Si sono riunite oggi le segreterie delle due sigle sindacali “sulla base di una forte condivisione di valori fondamentali (crescita dell’occupazione, riduzione dell’imposizione fiscale e contributiva sul lavoro, tutela dei diritti dei lavoratori a partire da salute e sicurezza), per elaborare una piattaforma comune e unitaria da discutere sui luoghi di lavoro”, annunciano in una nota.

L’esito, informano Fismic e Ugl, verrà messo al vaglio di quadri sindacali e lavoratori. Il 27 settembre infatti, al termine della consultazione, le due sigle Metalmeccanici si incontreranno per inviare congiuntamente il progetto di rinnovo contrattuale alla corporate datoriale Federmeccanica e Assistal.

L’obiettivo, spiegano Fismic Ugl, è ottenere un rinnovo contrattuale che abbia al centro un importante aumento della paga base (3% annuo) per far recuperare ai lavoratori la perdita del potere d’acquisto, avere maggiore flessibilità negli orari di lavoro e maggiori tutele contro gli infortuni sul lavoro. Richiedono inoltre l’allargamento del Fondo Cometa a tutti i lavoratori a carico dell’azienda, l’introduzione di un secondo gestore per l’assistenza sanitaria integrativa (Metasalute) al fine di togliere il monopolio e altri importanti punti. Infine, precisano le segreterie nazionali, Fismic Confsal e Ugl promuoveranno un tavolo permanente per monitorare l’andamento del confronto contrattuale e valutare eventuali azioni a sostegno delle suddette rivendicazioni.

Scarica la rassegna in formato PDF