Si è con­clu­so l’in­con­tro, pres­so Con­fin­du­stria Na­zio­na­le Roma sul­la ver­ten­za Ex Ilva alla pre­sen­za del ma­na­ge­ment di Ar­ce­lor Mit­tal e In­vi­ta­lia.

Per l’U­gl Me­tal­mec­ca­ni­ci han­no par­te­ci­pa­to il Se­gre­ta­rio Na­zio­na­le An­to­nio Spe­ra, Fran­ce­scan­ge­li Da­nie­le Se­gre­ta­rio Na­zio­na­le con de­le­ga alla Si­de­rur­gia uni­ta­men­te ai se­gre­ta­ri ter­ri­to­ria­li Ugl di Ta­ran­to, Con­cet­ta Di Pon­zio e Ales­san­dro Ca­la­bre­se.

I la­vo­ri av­via­ti ed il­lu­stra­ti dal­l’AD Mor­sel­li sul pia­no in­du­stria­le par­to­no dal­la pro­du­zio­ne, il­lu­stran­do gli im­pian­ti prin­ci­pa­li in at­ti­vi­tà e quel­li che an­dran­no in ma­nu­ten­zio­ne; le at­ti­vi­tà de­gli or­di­ni del For­no 5 che sono par­ti­te, la co­stru­zio­ne del for­no elet­tri­co ch’è in pro­gram­ma­zio­ne pro­get­tua­le per poi es­se­re pre­sen­ta­ta al mi­ni­ste­ro del­l’Am­bien­te per la ri­chie­sta e suc­ces­si­va ap­pro­va­zio­ne . La pro­du­zio­ne par­te da 3 mi­lio­ni di ton­nel­la­te per ar­ri­va­re a 5 mi­lio­ni nel 2021. Si pen­sa di ria­pri­re l’ac­cia­ie­ria1, e a se­gui­re i Tre­ni na­stri. La no­vi­tà del pia­no è la ria­per­tu­ra del tu­bi­fi­cio ERV il qua­le è sta­to cer­ti­fi­ca­to no­no­stan­te fos­se un im­pian­to chiu­so – ri­ba­di­sce l’A.D. Mor­sel­li -, un ri­sul­ta­to da evi­den­zia­re. A se­gui­re l’il­lu­stra­zio­ne de­gli in­ter­ven­ti am­bien­ta­li in es­se­re. In me­ri­to al per­so­na­le , le as­sun­zio­ni di Ilva in Ar­ce­lor è di 10605 la­vo­ra­to­ri. Que­sta con­vo­ca­zio­ne na­sce dal­l’e­si­gen­za di coin­vol­ge­re il sin­da­ca­to e con­di­vi­de­re un me­to­do di la­vo­ro con gli ad­det­ti ai la­vo­ri sta­bi­len­do un pro­gram­ma.

L’U­gl Me­tal­mec­ca­ni­ci, a nome del Se­gre­ta­rio Na­zio­na­le Spe­ra, ha af­fer­ma­to e for­te­men­te ri­ba­di­to che: ”ri­chie­dia­mo di en­tra­re nel det­ta­glio del pia­no in­du­stria­le fa­cen­do un’a­na­li­si che sia real­men­te con­giun­ta, e che coin­vol­ga l’in­te­ra for­za la­vo­ro, par­ten­do dai la­vo­ra­to­ri in Cigs, in ca­ri­co al­l’am­mi­ni­stra­zio­ne straor­di­na­ria dei qua­li si è per­sa trac­cia nel­le at­tua­li di­scus­sio­ni”.