Si è svolto oggi, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT),

l’incontro alla presenza del Ministro Adolfo Urso sulla grave vertenza Electrolux e sul piano industriale presentato dall’azienda per gli stabilimenti italiani.

Per l’UGL Metalmeccanici erano presenti: Antonio Spera, Segretario Nazionale, insieme a Aurelio Melchionno, Vittoria Buccarini e Francesco Stavale.

Il piano industriale di Electrolux, che prevede 1.719 esuberi diretti e che va oltre i 2.000 esuberi tenendo conto dei lavoratori a termine negli stabilimenti italiani, è stato giudicato irricevibile e inaccettabile in modo unanime da tutte le Organizzazioni Sindacali e dalle Istituzioni presenti al tavolo. Un piano di tale portata colpirebbe duramente migliaia di famiglie e intere comunità territoriali. La difesa di ogni posto di lavoro è per noi una priorità assoluta e non negoziabile.

L’UGL Metalmeccanici chiede il ritiro immediato della procedura di esubero: non è possibile alcuna trattativa seria finché questa rimane in piedi.

Chiediamo inoltre l’istituzione di un tavolo permanente presso il MIMIT, con azienda, organizzazioni sindacali e Istituzioni, per entrare nel merito del piano industriale e individuare soluzioni a salvaguardia di tutti i lavoratori e della continuità produttiva di tutti gli stabilimenti italiani.

L’UGL Metalmeccanici resterà al fianco dei lavoratori Electrolux.

Il prossimo incontro è stato fissato per il 15 giugno alle ore 15:00.

 

Roma, 25 maggio 2026

Scarica la rassegna in formato PDF