Grande successo per la UGL Metalmeccanici alle elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) e dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) presso il sito della BTicino S.p.A. in provincia di Varese, azienda leader italiana e mondiale nelle infrastrutture elettriche, domotica e apparecchiature di bassa tensione.
La segreteria territoriale della UGL Metalmeccanici ha ottenuto un risultato storico, raddoppiando la propria presenza interna con l’elezione di due RSU e un RLS, eletti i Sig.ri Mesiti Roberto (RSL/RSU) e Gega Florian (RSU)
“La squadra della Segreteria Provinciale di Varese ha dimostrato ancora una volta il proprio impegno e la propria professionalità”, commenta Concetto Cicero, Segretario Provinciale della UGL Metalmeccanici di Varese. “La BTicino rappresenta un’eccellenza del comparto industriale italiano e noi siamo fieri del nostro lavoro, premiato oggi da una doppia rappresentanza eletta. Ringrazio sentitamente tutta la squadra per l’attività svolta: si tratta di un traguardo importantissimo che dimostra la grande vitalità e il radicamento della UGL Metalmeccanici sul nostro territorio”.
“Un ringraziamento particolare”, continua Cicero, “va a tutti i candidati, ai componenti della commissione elettorale e a tutte le lavoratrici e i lavoratori che, con il loro voto, hanno riposto fiducia nella nostra sigla”.
“Complimenti e auguri di buon lavoro ai neo-eletti Roberto Mesiti (eletto RSU/RLS) e Florian Gega (eletto RSU).
La Segreteria Nazionale, congiuntamente al Segretario Nazionale UGL Metalmeccanici Antonio Spera, hanno espresso profonda soddisfazione per l’esito del voto:
“Il successo alla BTicino conferma la continua affermazione e la crescita della UGL Metalmeccanici nel settore e sui territori. Congratulazioni a Concetto Cicero e a tutta la struttura di Varese per questo importante traguardo professionale e sindacale.
Rivolgiamo i migliori auguri di buon lavoro ai neo eletti Roberto Mesiti e Florian Gega per il mandato che li attende. La UGL Metalmeccanici continuerà a dare voce e tutele ai lavoratori, forte della fiducia che oggi i lavoratori della BTicino hanno scelto di rinnovare e ampliare”.
Roma l’ 25 maggio 2026



