“Venerdì p.v. dalle ore 9.30 alle ore 12.00, l’Ugl metalmeccanici manifesterà in tutte le province d’avanti ai Palazzi del Governo sensibilizzando le Istituzioni, la politica e la gente comune sull’iniziativa messa in campo dall’o.s. riportato in un documento, affinché si comprenda l’assenza di politiche e sviluppo per l’industria appellandoci al Premier, Giuseppe Conte sull’esigenza improrogabile della centralità della politica industriale e dei livelli occupazionali”.

Antonio Spera, Segretario Nazionale dell’Ugl Metalmeccanici ha riunito in teleconferenza i vari coordinamenti nazionali della federazione per mettere a punto i dettagli organizzativi in vista della manifestazione di venerdì p.v. che avverrà davanti a tutte le Prefetture d’Italia.

“I dati Istat sul crollo della produzione  industriale sono sconcertanti: -19,1% ad aprile con -42,5% su base  annua. E’ giunto il momento – prosegue Spera – di non poter permetterci ancora di perdere altro tempo su questioni drammatiche: tra i settori più colpiti dal lockdown il comparto  dell’auto che fa registrare un calo del 100% e in diversi settori industriali con stime di oltre il  -90%. Un tracollo economico che ha colpito il nostro Paese e che  sta provocando la chiusura forzata di attività produttive  strategiche, con effetti devastanti sulla ricchezza nazionale e  sulla tenuta sociale. Diventa indispensabile agire poderosamente sulle politiche di sviluppo industriale dove l’Ugl metalmeccanici ritiene necessari interventi attraverso la riduzione della pressione fiscale; il taglio del cuneo fiscale; con salari più robusti; dando una sferzata nella gestione dei 160 tavoli di crisi al MiSe; incentivare il rilancio del mercato interno.  E sarà, uno dei 4 punti riportato nel nostro documento, che i segretari Ugl Metalmeccanici ne consegneranno copia a tutti i Prefetti a fine manifestazione facendo capire a chi ci governa che, in tal senso, preoccupano le proiezioni del  Centro Studi Ugl in cui si stima prossimamente oltre un milione di posti di  lavoro a rischio. Urge, dunque, un immediato shock fiscale per  dare ossigeno alle imprese con un programma di investimenti in  grado di favorire la creazione di nuovi posti di lavoro e ciò può avvenire solo con un rilancio economico e sociale”, conclude Spera.